NEL PAESAGGIO | workshop

*NEL PAESAGGIO*
Tutto sta per apparire, non c’è nessuna fretta.
Esercizi di pensiero, di sguardo e di acquerello.

Workshop con Alessandro Sanna e Melania Longo

Esercizi di pensiero, sguardo e acquerello legati al tema del PAESAGGIO. Un percorso che parte dall’educazione al paesaggio per arrivare al nostro patrimonio culturale, attraverso l’arte e la cultura visuale.

*QUANDO?
SABATO 22 dalle 10:00 alle 13:00 e dalle 14:00 alle 17:00
SABATO 29 dalle 10:00 alle 12:00 e dalle 13:30 alle 15:30

*DOVE?
Nello studio di Alessandro Sanna – Casa del Rigoletto

*CHI?
Con Alessandro Sanna e Melania Longo

*INFO

🖍Ispirazione
Il titolo di questo progetto trae spunto da una frase della prefazione del libro “Nebbia” di Remo Ceserani e Umberto Eco, Einaudi, ed è giunto a maturazione unendo i mondi di Melania Longo e Alessandro Sanna che, insieme, condividono la passione per le immagini e le storie.
I verbi girovagare e camminare saranno i maestri di questo corso e dal loro desiderio di andare verso un altrove ci lasceremo ispirare; saranno strumenti estetici di conoscenza dello spazio, di come lo guardiamo, lo viviamo e lo rappresentiamo.
🖍Perché questo corso?
Perché vorremmo contribuire con il nostro lavoro nel progetto culturale che mira a far diventare l’attenzione al paesaggio, a ciò che abbiamo intorno, una costante dei processi educativi.
🖍Qual è il progetto del corso?
Esercitarsi in maniera individuale e condivisa sulla mediazione del patrimonio in una prospettiva di educazione civica (articolo 9 Costituzione Italiana; obiettivo 11 Agenda 20-30); Scoprire e/o approfondire la tecnica dell’acquerello; attingere all’energia creatrice di questa tecnica artistica per sperimentare le sue qualità narrative; esercitare l’attenzione come atto per trasformare la percezione e l’interpretazione del paesaggio.
🖍Cosa faremo?
Insieme alle passeggiate e alle soste all’aria aperta ci immetteremo su un percorso parallelo fatto di carta, immagini, parole, tra i libri della biblioteca che Melania e Alessandro condividono.
Declineremo le due valenze dell’educazione “al” e “attraverso” il paesaggio attraverso citazioni, poesie, illustrazioni, fotografie, opere d’arte e il fare con le proprie mani e la tecnica dell’acquerello.
🖍A chi è rivolto?
Docenti della scuola di ogni ordine e grado; educatori; professionisti della cultura visuale; mediatori del patrimonio.
Non è un corso per imparare a disegnare; per partecipare non è richiesta alcuna competenza tecnico-artistica.
🖍Info e Costi
Costo complessivo del corso: 120,00€
Singola giornata: 70,00€
Tutti i materiali necessari verranno forniti a ogni partecipante.
Prenotazioni a info@ilpiccologiardiniere.it

Data

29 Ott 2022
Expired!

Maggiori informazioni

Continua a leggere
Continua a leggere

Iscriviti alla nostra newsletter

* indicates required
Torna in cima