Luci e Ombre / ciclo di incontri con l’artista Marta Lonardi

Le ombre ci accompagnano in ogni momento. Spaventano, ci fanno divertire, ci ricordano la nostra forma. Eppure l’ombra, così dipendente dall’oggetto che la produce ha le sue peculiarità, i suoi contorni, la sua essenza.
Porre attenzione alle ombre ci permette di vedere la forma delle cose, forma complessa e poetica che nasconde, altera, gioca.
Durante gli incontri sarà possibile sperimentare e lasciarsi affascinare dalle ombre di oggetti quotidiani; scoprendo un nuovo modo di delineare la forma di ciò che conosciamo.

▲ IN COSA CONSISTE?
Il ciclo di laboratori si struttura in quattro incontri indipendenti legati dallo stesso tema indagato: l’ombra.
Non è necessaria la partecipazione al ciclo complessivo di incontri.

▲ GLI INCONTRI:
*La forma e il contorno
Porre l’attenzione sulla forma dell’ombra, di oggetti conosciuti, di persone, della propria. Sperimentare le variazioni di luce e posizioni dell’oggetto rispetto al foglio e alla sorgente luminosa. Catturare la forma delle ombre sul foglio, creando immagini fantastiche, sovrapposizioni e giochi di immaginazione.
*L’ombra e la messa in scena
Facciamo un balzo nei primi esempi di animazione e dalle ombre ricaviamo silhouette che possono creare scene e livelli di profondità.
Dall’ombra alla forma per raccontare storie.
*Ritratti d’ombra
La nostra ombra ci segue da sempre che quasi ce ne scordiamo. Riscoprire la propria ombra e sperimentare un nuovo tipo di ritratto-autoritratto.
*A caccia di ombre
Esplorazione dello spazio urbano a caccia delle ombre nascoste. Dopo una passeggiata le immagini raccolte potranno essere confrontate e mostrate in libreria come momento conclusivo dell’intero percorso

▲ INFO E COSTI
iscrizione obbligatoria inviando una mail a: info@ilpiccologiardiniere.it
Costo 16,00€ ad incontro | massimo 12 posti.

▲ SU MARTA LONARDI:
Ama la tecnica del collage (ibridato dall’utilizzo di colori acrilici, acquarelli e pigmenti vari), ama l’attenzione per la composizione frutto di una formazione grafica.
Dopo essersi diplomata con ottimi voti al Liceo artistico “Giulio Romano”, ha studiato comunicazione visiva a Urbino, presso l’ISIA, Istituto Superiore delle Industrie Artistiche.
Vede il segno grafico come espressione di un’emozione personale legata ad un contesto sociale. Per questo motivo ha frequentato la scuola di specializzazione di Art Therapy Italiana, esplorando il processo creativo come fondante di ogni esperienza e relazione.
Marta Lonardi ha alle spalle esposizioni e riconoscimenti sia in ambito artistico che nell’illustrazione; ha collaborato come illustratrice freelance con diverse realtà ed associazioni del territorio e non solo, come ad esempio Slow Food Mantova, Mantova Creativa, Agape.

Data

20 Feb 2019 - 13 Mar 2019
Expired!

Ora

20:45 - 22:30

Luogo

Il piccolo giardiniere Librofficina
Il piccolo giardiniere Librofficina Mantua Italy 46047

Iscriviti alla nostra newsletter

* indicates required
Torna in cima