LE STORIE ALTERNATIVE | Esperienze di educazione alla lettura a scuola
Locomoctavia Tour 2023
E’ possibile immaginare una scuola che attinga alla buona letteratura, che si spinga oltre i soliti schemi di progressione tramite libri di testo usuali,che lasci spazio al movimento delle domande dei ragazzi,per manifestare i loro “non-so” e costruire insieme agli altri il percorso di conoscenza e di vita?
Ne parleremo insieme a Susanna Mattiangeli (children’s laureate per l’Italia per il biennio 2023-2024), Antonella Capetti, Marta Marchi, Grazia Gotti e Sabina Minuto.
L’incontro avverrà in presenza presso il Piccolo Giardiniere (Corso Umberto I n°93, Mantova). I posti sono gratuiti e limitati: è dunque obbligatoria la prenotazione scrivendo a info@ilpiccologiardiniere.it
L’evento sarà trasmesso in streaming tramite la pagina facebook di Alir, in qualità di organizzatrice e promotrice: per assistervi è necessario seguire la pagina dell’Associazione Librerie Indipendenti Ragazzi e accedere successivamente alla diretta.
“Fare adozione alternativa significa passare da una didattica trasmissiva a una che pone al centro i bambini in una dimensione di partecipazione e di costruzione del proprio percorso di conoscenza e di vita assieme agli altri(…)Fare adozione alternativa significa lasciare spazio alla costruzione del pensiero critico dei bambini, stupirsi delle loro scoperte, creare un ambiente fatto di parole e di ascolto, nel quale tutti possano sentirsi accolti con la loro specifica identità. I bambini imparano l’arte del confronto sia nella dimensione personale della costruzione del sé, che in quella della conoscenza, in cui si apprende, per passi successivi, il modo di porre domande e ricercarne le risposte.”
Marta Marchi, da un articolo scritto per Ibby Italia “E’ sempre una questione di scelte (anche quando a scuola si adottano i libri)”
Info di servizio:
Ore 18:30
Per info: 3518738741
info@ilpiccologiardiniere.it
Diretta streaming per 30 gg: https://www.facebook.com/LibrerieIndipendentiPerRagazzi