Grapat

Vassoio 4 stagioni 4 elementi Grapat. Un bellissimo in legno stampato. Sul vassoio sono rappresentati i quattro elementi naturali, terra, acqua, aria e fuoco. Perfetto per completare il Calendario perpetuo Grapat. Un calendario manipolativo e attivo che permette al bambino di vivere l’anno e comprendere il passare del tempo attraverso l’esperienza. La superficie piana permette di lavorare e svolgere anche altre attività direttamente sul piatto. Utilissima base per il gioco “open-ended” da utilizzare con i mandala Grapat. Con un po’ di immaginazione quello che sembra un semplice contenitore può diventare: una barca, un sasso per guadare il fiume, una macchina, un’isola o tutto quello che serve.
A cosa serve il vassoio nello spazio montessoriano?
Il bambino durante la sua crescita attraversa diverse fasi di sviluppo. Uno dei più importanti è il “Periodo sensitivo”. In questo periodo l’ordine assume un ruolo fondamentale. L’ordine permette al bambino di muoversi con sicurezza nel ambiente e di riconoscere e distinguere facilmente le attività proposte. In questo senso il contenitore dell’attività assume un ruolo fondamentale. A seconda del materiale da presentare si potranno usare vassoi, scatole o cestini. La disposizione dei giochi in contenitori permette al bambino di individuare l’attività-gioco che vuole svolgere senza distrazioni e di riporre facilmente il materiale una volta terminato il gioco. Quindi “Ogni cosa al suo posto, un posto per ogni cosa!“
Quindi i vassoi o contenitori ci piacciono perché:

  • Aiutano a creare un ambiente pulito e ordinato
  • Circoscrivono in modo chiaro l’attività/gioco proposto
  • Favoriscono l’autonomia del bambino che potrà svolgere l’attività senza bisogno del intervento del adulto
  • Facilitano il bambino nel trasporto e riordino dell’attività scelta
  • Aiutano il bambino a concentrarsi sull’attività

I vassoi possono essere di diverse forme e dimensioni a seconda dei materiali che devono contenere e al età del bambino. Infatti non devono essere eccessivamente grandi o pesanti in relazione al età del bambino che deve poterli trasportare e riporre in autonomia. Il materiale (meglio se naturale) e i colori dovranno essere chiari e neutri.

 

NOTE:

  • Materiali: legno multistrato di betulla. Proveniente da foreste sostenibili (PEFC). Tinture ad acqua atossiche
  • Dimensioni: 38 cm
  • Età: 12+
  • Cura: pulire con panno umido. Non immergere nell’acqua, non usare disinfettante o acqua calda.
  • Fatto in Europa – Rispetta gli standard di sicurezza per i giocattoli europei (EN71-1 / 2/3).